La rivoluzione tecnologica applicata alla finanza sta semplificando la vita di centinaia di migliaia di famiglie e aziende. Nel mondo iper connesso in cui viviamo, i grandi operatori tecnologici come Google e Amazon hanno abituato i consumatori ad un’esperienza digitale integrata, semplice ed immediata che viene altrettanto attesa nei servizi finanziari. Anche in Italia è in corso una rapida trasformazione del settore finanziario e sono disponibili, ormai da diversi anni, soluzioni finanziarie innovative che risultano essere semplici, trasparenti, flessibili ed efficaci (www.italiafintech.org).

Cos’è la FinTech?

Il termine FinTech nasce dalla contrazione di 2 parole, Finance(Fin) e Technology(Tech) – “Financial technology”, ed in italiano significa tecnologia finanziaria ovvero tecnofinanza, quindi prodotti e servizi finanziari che vengono erogati attraverso le più avanzate tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Gli operatori del settore sono costantemente impegnati nell’ampliamento e nello sviluppo di strumenti che hanno come obiettivo quello di evolvere il mondo dei mercati finanziari, delle Banche tradizionali e delle assicurazioni.

In questo processo si parla spesso di startup Fintech-Fin, con riferimento agli attori maggiormente coinvolti, ma anche di grandi Istituti bancari (Unicredit, HSBC, Credit Suisse, etc.) che stanno diventando sempre di più gli artefici di questa trasformazione, investendo nello sviluppo interno o nell’acquisizione di startup innovative già operative nel mondo finanziario.

Questi operatori utilizzano tecnologie semplici e, sopratutto, alla portata di tutti, come, per esempio, le applicazioni, ovvero software che prevedono l’utilizzo dell’intelligenza artificiale o dei big data.

I benefici delle soluzioni Fintech

Le soluzioni Fintech portano numerosi benefici, quali:

  • sburocratizzazione, meno “carte”, più efficienza e snellezza;
  • economicità e trasparenza, il canale digitale offre maggiore trasparenza sui costi e permette un loro contenimento;
  • accessibilità e tempi di risposta, servizi più semplici ed economici, accessibili ad una platea più vasta di potenziali clienti, con tempi di risposta realmente e nettamente più rapidi e contenuti rispetto ai canali tradizionali.

Nell’attuale e complicato scenario, si amplificano le difficoltà per le Aziende, e maggiormente per le PMI, nell’ottenere finanziamenti, sia per un’eccessiva ed anacronistica richiesta documentale, sia per le difficoltà di vedersi riconosciuto un merito creditizio adeguato in presenza di disastrosi bilanci 2020, sia per tempi di risposta che vanificano le urgenze che normalmente gli imprenditori presentano.
É proprio in questo contesto che le novità introdotte dalla rivoluzione dei servizi finanziari, targata Fintech, e dall’open banking, rappresentano una svolta epocale che porta benefici immediati per gli imprenditori in merito ai tempi di risposta ed ai costi.

L’operatività

Le Società FinTech mettono a disposizione del mondo delle PMI diversi prodotti e servizi, quali:

  • Crowfunding
  • Equity Crowfunding
  • Finanziamenti imprese e privati
  • Invoice Trading
  • Lending Marketplace
  • Private Investment Community
  • Credit Risk Management
  • Acquisto di crediti fiscali
  • Smobilizzo crediti commerciali

I nostri servizi

Siamo da tempo in contatto con ITALIAFINTECH, Associazione con sede a Milano che si definisce:

“ItaliaFintech è un gruppo di lavoro che riunisce tutte le più innovative aziende del fintech nazionali e internazionali operanti in Italia con lo scopo di promuovere la conoscenza e l’adozione delle soluzioni fintech da parte di consumatori, famiglie ed imprese…….”

Grazie ad un accordo di collaborazione con questa Associazione, in corso di definizione, siamo in grado di mettere a disposizione dei nostri Clienti i molteplici servizi offerti dai suoi numerosi e specializzati membri.