IL MICROCREDITO viene definito come “credito di piccolo ammontare finalizzato all’avvio di un’attività imprenditoriale, nei confronti di soggetti vulnerabili dal punto di vista sociale ed economico, che generalmente sono esclusi dal settore finanziario formale”.

CHI FINANZIA

I soggetti beneficiari che possono ottenere la garanzia sono esclusivamente le imprese già costituite o i professionisti già titolari di partita IVA, in entrambi i casi da non più di 5 anni. Professionisti e imprese non possono avere più di 5 dipendenti, ovvero 10 nel caso di Società di persone, SRL semplificate, cooperative. Ulteriori limitazioni riguardano l’attivo patrimoniale (massimo 300.000 euro), i ricavi lordi (fino a 200.000 euro) e livello di indebitamento (non superiore a 100.000 euro).
Per essere ammissibili al Fondo i professionisti, inoltre, devono essere iscritti agli ordini professionali o aderire alle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi della Legge 4/2013. Professionisti e imprese devono operare nei settori ammissibili in base alle Disposizioni operative del Fondo.

Finalità dei finanziamenti

Tutto ammesso, tranne ristrutturazione di debiti preesistenti.

Forma tecnica

I finanziamenti possono avere una durata massima di 7 anni, ad eccezione dei finanziamenti concessi per
le finalità di cui all’articolo 2, comma 1 lettera d), per i quali la durata è coerente con il piano di formazione finanziato e in ogni caso non superiore a dieci anni. Non possono essere assistiti da garanzie reali e non possono eccedere il limite di euro 40.000 per ciascun beneficiario. Tale limite può essere aumentato di euro 10.000 qualora il finanziamento preveda l’erogazione frazionata, subordinando i versamenti al pagamento puntuale di almeno le ultime sei rate pregresse e al raggiungimento di risultati intermedi stabiliti dal contratto. E’ possibile concedere allo stesso soggetto un nuovo finanziamento per un ammontare, che sommato al debito residuo di altre operazioni di microcredito, non superi il limite di 40.000 euro o, nei casi previsti, di 50.000 euro.
Il rimborso dei finanziamenti è regolato sulla base di un piano con rate aventi cadenza al massimo trimestrale. La data di inizio del pagamento delle rate può essere posposta per giustificate ragioni connesse con le caratteristiche del progetto finanziato.

Garanzie

MCC-Mediocredito Centrale per l’80%. Possibile che sia richiesta fidejussione personale a ulteriore conforto.

TUTORAGGIO (PREVISTO DALLA NORMATIVA SUL MICROCREDITO)

L’operatore di microcredito (Microcredito di Impresa SpA-sede Legale in Milano-Cod.Fisc./Partita IVA 09719540966) presta, in fase istruttoria e durante il periodo di rimborso, almeno due dei seguenti servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio dei soggetti finanziati:

  • supporto alla definizione della strategia di sviluppo del progetto finanziato e all’analisi di soluzioni per il miglioramento dello svolgimento dell’attività;
  • formazione sulle tecniche di amministrazione dell’impresa, sotto il profilo della gestione contabile, della gestione finanziaria, della gestione del personale; formazione sull’uso delle tecnologie più avanzate per innalzare la produttività dell’attività;
  • supporto alla definizione dei prezzi e delle strategie di vendita, con l’effettuazione di studi di mercato;
  • supporto per la soluzione di problemi legali, fiscali e amministrativi e informazioni circa i relativi servizi disponibili sul mercato;
  • con riferimento al finanziamento concesso per le finalità indicate all’articolo 2, comma 1, lettera d), supporto alla definizione del percorso di inserimento nel mercato del lavoro;
  • supporto all’individuazione e diagnosi di eventuali criticità dell’implementazione del progetto finanziato.

IL NOSTRO RUOLO

Grazie all’accordo firmato con MICROCREDITO DI IMPRESA SPA, Sede Legale in MILANO-Via Dante 14, Cod.Fisc./Partita IVA n.09719540966, iscritta all’elenco degli OMC tenuto da Banca d’Italia al n. 12 codice identificativo 31027.6-Aderente al fondo nazionale di garanzia Sezione Microcredito, la nostra Società può, nel rispetto delle normative regolamentari in vigore e delle riserve di legge, porre in contatto e relazione i Potenziali Clienti con la detta MICROCREDITO DI IMPRESA SPA, al fine di far ottenere a favore di questi ultimi la concessione del prodotto microcredito.