Finanza straordinaria
Servizi
Finanza straordinaria
La vita di un’impresa e il suo processo di crescita devono essere sostenuti da strumenti finanziari adeguati che garantiscano lo sviluppo aziendale per linee interne oppure esterne attraverso operazioni straordinarie finalizzate al riposizionamento, all’espansione, allo sviluppo di alleanze o integrazioni, a favorire riorganizzazioni o ristrutturazioni, ovvero all’apertura del capitale a nuovi partner o investitori.
É quindi necessaria una valutazione strategica del piano industriale e dell’impiego delle risorse finanziarie.
In questo processo MENTOR E CO. S.R.L. mette a disposizione dei clienti le conoscenze specialistiche e la professionalità del proprio staff nell’individuazione delle soluzioni più adeguate al soddisfacimento delle necessità aziendali, quali:
- Finanziamenti a medio lungo termine
- Finanza strutturata
- Refinancing Facilities
Corporate finance
Servizi
Corporate finance
Siamo in grado di assistere l’azienda nel suo processo di crescita e nell’individuazione delle soluzioni di finanziamento più adeguate per accompagnarlo.
Non trascuriamo, inoltre, di affiancare i clienti per l’accesso innovativo al mercato del credito e dell’equity per le PMI, forti di accordi con operatori del settore. Esistono, infatti, nuovi canali di finanziamento, complementari al canale bancario e del private equity, per:
• progetti di investimento industriale
• acquisizioni
• operazioni strategiche sul capitale
che si estrinsecano in servizi di Capital Markets quali:
• Credito a lungo termine: Minibond, Loans
• Equity: collocamenti privati ed AIM.
Factoring
Servizi
Factoring
Forti dell’esperienza maturata e dei rapporti creati con i principali player del settore, supportiamo i clienti nell’accesso al particolare strumento di finanziamento.
Il factoring è un contratto con il quale l’impresa cede ad una società specializzata i propri crediti esistenti e futuri, al fine di ottenere da subito liquidità ed una serie di servizi correlati al credito ceduto, ovvero la loro gestione e la loro amministrazione, l’incasso e l’anticipazione dei crediti prima della loro scadenza.
Leasing finanziario
Servizi
Leasing finanziario
Il leasing finanziario è un’operazione di finanziamento posta in essere da una banca o da una società finanziaria, la quale mette a disposizione del cliente, per un determinato periodo di tempo e dietro il corrispettivo periodico di un canone, un bene strumentale. La banca o la società di leasing acquista il bene da un’impresa produttrice o da un rivenditore. La scelta del bene è del cliente che lo utilizzerà per tutta la durata del finanziamento in leasing.
Il cliente si assume la piena responsabilità nella gestione del bene ed ha la facoltà al termine del contratto di acquistarlo a un prezzo definito o eventualmente di recedere dal contratto.
Forti dell’esperienza maturata dal nostro amministratore come componente del CdA di una primaria società italiana del settore, assistiamo le aziende dalla fase istruttoria al perfezionamento contrattuale.
Assistiamo inoltre i clienti per la predisposizione e l’inoltro delle domande di cui alla misura beni strumentali (“Nuova Sabatini”), misura che sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
Incentivi impresa
Servizi
Incentivi impresa
Il Fondo di garanzia per le PMI è uno strumento istituito con Legge n.662/96 (art.2, comma 100, lettera a) e operativo dal 2000. La sua finalità è quella di favorire l’accesso alle fonti finanziarie da parte delle Piccole e Medie Imprese mediante la concessione di una garanzia pubblica che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali portate dalle imprese.
L’Azienda ha la concreta possibilità di ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive (e senza costi di fidejussioni o polizze assicurative) sugli importi garantiti dal Fondo che non offre comunque contributi in denaro.
Tutte le operazioni previste dai recenti provvedimenti governativi che hanno potenziato e ampliato l’attività della garanzia dello Stato (DDLL “Cura Italia”, “Liquidità” e “Rilancio”) sono state consentite nell’ambito dell’operatività del Fondo di garanzia di cui sopra.
Mentor E CO. S.r.l. fornisce assistenza per la predisposizione e presentazione delle domande.
Finanza ordinaria
Servizi
Finanza ordinaria
Supportiamo il cliente nell’individuazione delle facilitazioni creditizie più appropriate per la copertura delle ordinarie esigenze di funzionamento dell’impresa.
Analisi e strategia finanziaria
Servizi
Analisi e strategia finanziaria
L’impresa ha un valore in quanto è in grado di generare flussi di cassa con la gestione.
I flussi di cassa e le risorse finanziarie sono spesso e purtroppo assorbiti dai crediti nei confronti dei clienti, ovvero dal magazzino, ma sempre più frequentemente annullati da una gestione economica in perdita.
MENTOR E CO. S.R.L. fornisce un servizio di analisi finanziaria e di supporto alla valutazione delle decisioni finanziarie delle aziende, in particolare medio – piccole, ed in questo non trascura mai, ma anzi valorizza, il dialogo ed il confronto con l’imprenditore ed il suo staff al fine di comprenderne al meglio problematiche ed effettive necessità.
Al termine delle analisi effettuate - con l’ausilio, se disponibili, dei bilanci depositati e delle segnalazioni delle varie banche dati - viene di norma predisposto un “book” strutturato che funge da supporto al confronto/dialogo con gli istituti di credito.